Parco Zrinjevac, Zagabria
Il parco Zrinjevac di Zagabria si trasforma in un paese delle meraviglie natalizio, con lanterne che illuminano i viali di alberi e un grazioso mercatino con capanne di legno che vendono regali realizzati da artisti locali e cibi e bevande festivi (provate gli štrukli al forno, pasticcini con formaggio morbido). I festeggiamenti si svolgono in tutta la città nell'ambito dell'Avvento di Zagabria, che dura sei settimane. In piazza Ban Josip Jelačić si trova un enorme albero di Natale, con musica dal vivo, piste di pattinaggio e bancarelle nei parchi e nelle piazze di tutta la città.
26 novembre-7 gennaio, adventzagreb.hr
Mercatino di Natale di Valkenburg, Paesi Bassi
Mercato delle grotte di Valkenburg
L'ingresso di questo mercatino di Natale si trova ai piedi della collina di Cauberg, con bancarelle in superficie e nelle inquietanti grotte di Valkenburg. In superficie il mercatino è piuttosto tradizionale, con venditori che vendono i soliti ornamenti e ninnoli, ma sotto di esso si trova il più grande mercatino di Natale sotterraneo d'Europa, nei tunnel di marna della cava Gemeentegrot. Ci sono statuette natalizie luminose che fanno da guida e un'applicazione digitale che aiuta gli acquirenti a navigare nel labirinto dell'allegria natalizia in questa cava sotterranea del XVIII secolo trasformata in galleria d'arte. I biglietti devono essere acquistati in anticipo.
18 nov-8gen.
Mercatino di Natale della Gola di Ravenna, Foresta Nera, Germania
Mercatino di Natale nel viadotto della Gola di Ravenna
Norimberga e Dresda hanno mercatini di Natale tradizionali e su larga scala, ma se cercate la qualità e non la quantità, provate il mercatino di Natale di Ravenna Gorge, nella Germania sud-occidentale. Molti mercatini di Natale stanno aumentando le loro credenziali ecologiche quest'anno (la crisi energetica sta persino costringendo gli organizzatori ad abbassare le luci) e questo è uno dei più ecologici. In una gola sotto un viadotto ferroviario alto 40 metri, più di 40 chalet in legno vendono prodotti locali come maglie in lana d'agnello e maschere in legno intagliate a mano. I visitatori devono acquistare i biglietti online e un bus navetta parte dalla stazione ferroviaria di Hinterzarten o Himmelreich.
Solo venerdì, sabato e domenica, 25 novembre-18 dicembre.
Mercato notturno di Parigi, Parigi, Francia
Il mercato notturno di Parigi conta più di 80 venditori indipendenti. Fotografia: Bruno Levy
Ci sono molti mercatini di Natale insoliti a Parigi, dal mercatino di Natale della Stazione F, che celebra le start-up, a quello incentrato sugli artigiani latinoamericani. Il mercato notturno di Parigi pone l'accento sul consumo etico e sui creatori locali. Si trova alla Cité Fertile, dietro La Grande Halle, e si ispira ai mercati notturni asiatici, con più di 80 venditori indipendenti che vendono prodotti con un taglio sociale-ambientale, come i gioielli di Sable Vert, realizzati con vetro marino lavato. Spuntini e bevande natalizie biologiche sono servite presso bancarelle come il Calyce Cider Bar, e la musica è offerta da DJ e musicisti locali - non ci sono cantanti di carole qui.
17-18 dicembre, ma può essere esteso .
Mercatino di Natale di Münsterhof, Zurigo, Svizzera
I mercatini di Natale sono disseminati in tutta Zurigo, e quello di Bellevue è forse il più popolare, per le bancarelle di cibo (gestite dagli chef della città) e per i prodotti di design alla moda. Tuttavia, quello da visitare quest'anno è quello di Münsterhof, il più recente, con lo slogan "Da Zurigo per Zurigo", dove tutti i venditori provengono dal cantone. Potrete gustare il vin brulé di una cantina locale e acquistare calze di stilisti locali o souvenir commestibili come le salse Tsüri per riempire le calze.
24 novembre-24 dicembre
Mercatino di Natale di Vilnius Uptown, Lituania
Albero di Natale di Vilnius
I mercatini di Natale sono relativamente nuovi a Vilnius: molti sono spuntati nell'ultimo decennio, con caffè di ghiande appena tostate al posto del vin brulé. La maggior parte di essi è moderna nelle offerte e nell'arredamento: cercate di trovare in tutta la città una rivisitazione in chiave contemporanea delle tradizionali decorazioni e festività natalizie. Il mercatino di Natale di Uptown, presso il Loftas Art Centre, è il posto giusto per trovare giacche alla moda, gioielli di tendenza e una galleria aperta che celebra i giovani artisti della città. Per sentire le vibrazioni festive, recatevi all'International Christmas Charity Bazaar, che vende regali a sostegno di varie organizzazioni no-profit e si trova nella Cathedral Square, dove si trova il più grande albero di Natale della città (uno dei più imponenti d'Europa).
Charity Bazaar 3 dicembre; Uptown Christmas Market, 21-23 dicembre
Mercatino di Natale di Liseberg, GöteborgSvezia
Nella città più sostenibile del mondo. Fotografia: Goran Assner/Imagebank Svezia
I Giardini di Liseberg di Göteborg ospitano eventi artistici durante tutto l'anno, ma il più divertente (soprattutto per i bambini) è il mercatino di Natale che si tiene nel parco tematico di Liseberg, che a dicembre si trasforma in un paese delle meraviglie invernale. C'è una pista di pattinaggio sul ghiaccio, il Villaggio di Babbo Natale con laboratori di elfi, bancarelle e un ristorante che serve i tradizionali piatti natalizi svedesi. Göteborg è stata classificata come la città più sostenibile del mondo per il sesto anno consecutivo, quindi non sorprende che i 5 milioni di luci natalizie che illuminano il parco siano alimentate dalla turbina eolica di Liseberg.
19 nov-30 dic, 2022
Berner Sternenmarkt, Berna, Svizzera
Iniziate il vostro pellegrinaggio ai mercatini di Natale dallo storico hotel Schweizerhof Bern per un'attività natalizia molto europea, gustando ostriche e champagne nella Jack's Brasserie, decorata a festa, prima di recarvi al mercatino di Natale più cool di Berna. Il Berner Sternenmarkt offre una vista panoramica della capitale svizzera e 80 bancarelle curate, che cambiano ogni settimana per tutto il mese di dicembre e che vendono qualsiasi cosa, dai dispenser di sapone fatti in Svizzera alle candele profumate del villaggio di Mürren, fino alle prelibatezze commestibili a favore delle comunità della Tanzania e di Bali.
24 novembre-30 dicembre
Mercatino di Natale di Fulpmes, Valle dello Stubai, Austria
Mercatino di Natale di Fulpmes Fotografia: Benedikt Pfurtscheller
A Fulpmes, nella Valle dello Stubai, dove gli snowboarder fanno fuoripista sul ghiacciaio dello Stubai, si tiene un grazioso mercatino di Natale con un teatro all'aperto. L'offerta di prodotti regionali comprende il kiachl, un piatto dolce e salato a base di marmellata e crauti, consumato solo a Natale. Ma l'attrazione principale è il teatro all'aperto, Theater in der staden Zeit, dove le famiglie si riuniscono a lume di candela per assistere allo spettacolo del Krampus, un racconto popolare che narra di un mostro metà capra e metà demone che punisce i bambini cattivi a Natale.
2, 3, 8, 9, 10 dicembre
Fira di Santa Llúcia, Barcellona, Spagna
LaFira de Santa Llúcia è un tradizionale mercatino di Natale catalano con tutti i crismi, che si tiene nella Piazza della Cattedrale, con 20 alberi di Natale illuminati, presepi e bancarelle di dolci e decorazioni festive. Risalente al 1786, è un evento allegro, con famiglie che si riuniscono per ascoltare musica tradizionale e assaggiare il cibo natalizio, tra cui l'escudella, una speciale zuppa festiva. Il pezzo forte per i bambini è un tronco gigante, il Caga Tió (tradotto "tronco che fa la cacca"), che viene riempito di torrone e altri dolci, per poi essere distrutto dai bambini affamati di zucchero.
25 novembre-23 dicembre